Si è celebrata ieri, 20 ottobre, la Festa Regionale del Corpo di Polizia Penitenziaria, nello splendido scenario della Reggia di Caserta.
La manifestazione si è svolta alla presenza di varie e numerose autorità, compresi il Pres. Ferrara e il Cons. D’Alterio.
Durante la cerimonia, dopo la lettura del messaggio del Capo del D.A.P., hanno pronunciato i loro discorsi il Dott. Contestabile, Provveditore regionale, e il Dott. Emilio Di Somma, Vice Capo Vicario del Dipartimento, che ha ricevuto gli onori del reparto schierato. Entrambi, anche se in modo diverso, hanno posto l’accento sul difficile momento che sta vivendo l’Amministrazione tutta. Ancor più delicato se riferito ad una regione che presenta una complessità nel suo insieme e, soprattutto, una evidente consistenza numerica e qualitativa della popolazione ristretta. Un ricordo particolare è stato rivolto ai caduti.
Momento emozionante, infine, la consegna delle ricompense al personale che si è contraddistinto nel servizio.
Facevano da cornice gli stands, con materiale illustrativo del Corpo e la motovedetta della Polizia Penitenziaria.
A conclusione della giornata, la Banda del Corpo ha allietato gli ospiti presenti con un concerto, svoltosi nell’elegante Teatro di Corte della Reggia.
Un ringraziamento va al Provveditore della Campania, che, con i suoi collaboratori, ha realizzato un evento che si è svolto con grande compostezza e sobrietà.
Per ultimo, ma non perché siano ultimi, un saluto e un augurio particolari, ci sia consentito rivolgere, agli assenti, collega Stendardo e Assistente di Polizia Penitenziaria Enrico Nocerino, per una pronta e serena guarigione.
Angela Greco